mormon.org Italia
Valentina: milano, studentessa, missionaria di rione, Mormone.

Ciao, mi chiamo Valentina

Chi sono

Sono Valentina. Sono nata e cresciuta in Cile e vivo in Italia dal 2009. La città in cui vivo ha plasmato gran parte della mia vita, credo sia dovuto al fatto che avevo solo 14 anni quando sono arrivata qui, ma ho sempre cercato di mantenermi vicina alle mie radici. Frequento l'università, sono al primo anno di scienze della comunicazione. Credo sia un corso di studio che abbraccia totalmente le mie passioni ed i miei interessi. Mi piace parlare con le persone, sapere da dove vengono, quali sono le loro opinioni e sono affascinata dalle culture diverse. Mi piace pensare che ogni persona contribuisce a rendere questo mondo il luogo meraviglioso che è. Sono convinta che conoscere veramente gli altri ci renda più umili e ci arricchisca in mille modi. Sono un'appassionata di arte, stile, cultura e musica. Mi piacciono le cose semplici, ma contenenti un grande valore.

Perché sono mormone

Mi sono battezzata all'età di 8 anni. Si, sono nata nella chiesa. Si, ho sempre avuto il vangelo nella mia vita. Ho anche avuto dei bellissimi esempi in famiglia, ma ciò non vuol dire che io non abbia dovuto sviluppare la fede e la mia personale testimonianza ad un certo punto. Ricordo di aver sempre amato andare in chiesa, non ho in mente un momento in cui, da piccola, non abbia avuto il desiderio di alzarmi la domenica, indossare un bel vestito e partecipare alle riunioni domenicali. Ma crescendo, ho iniziato ad avere tanti dubbi sulla veridicità di ciò che facevo, ormai da sempre. Le tentazioni, le prove e le difficoltà sono state infinite. Satana ci ha provato con tutte le sue forze, credetemi. E qualche volta ha quasi potuto gioire nel vedere quanto mi stessi allontanando dal Signore. Ma ciò non è mai successo, almeno non fino in fondo, perché io non sono mai stata abbandonata da Dio e non ho mai rinnegato la sua magnificenza. Sono grata per tutte le prove che ho dovuto superare perché... ehi, la vita è questo! Dio ha preparato un piano per noi, ognuno di noi è venuto sulla Terra per progredire. Ogni singola prova ci rende più forti se riusciamo a rialzarci e ad imparare dai nostri errori. Dio mandò suo figlio, Gesù Cristo, perché espiasse i nostri peccati. Grazie a Lui noi possiamo pentirci e ricominciare. Sono immensamente grata per questo. Mi piace pensare che Dio ha ideato un piano perfetto per noi. Mi piace riferirmi ad esso come "piano di felicità" perché alla fine lo scopo di Dio è che noi possiamo provare gioia in questa vita. Nonostante i momenti difficili e duri, noi possiamo essere felici qui, se decidiamo di seguire l'esempio del nostro Salvatore. Sono mormone perché questa chiesa, è la vera chiesa di Gesù Cristo. E non è una delle tante frasi ripetitive. So con tutto il mio cuore che è così. I principi di questa chiesa mi hanno avvicinata a Dio e a Suo figlio, e mi hanno resa una persona migliore e consapevole. So che ho scelto la cosa giusta!

Come vivo la mia fede

Quando sono arrivata in Italia, è stato molto difficile abituarmi al mio nuovo rione. Dopo diverse difficoltà però, sono riuscita finalmente a prenderne parte attiva. Ho potuto servire come missionaria di rione. Non mi scorderò mai quel periodo! E' stato splendido. Sono cresciuta davvero tanto e ho potuto conoscere e aiutare altre persone. Molte esperienze mi hanno fatto riflettere sull'infinità di benedizioni che ho ricevuto e che ricevo costantemente nella mia vita. Ho potuto imparare di più sull'umiltà, sulla gratitudine e su quanto sia reale l'amore di Dio per ognuno di noi. So con tutto il mio cuore che Egli ci sta vicino se noi lo serviamo. Quando doniamo amore agli altri, possiamo avvicinarci di più al nostro lato divino. “In verità io vi dico: tutto quello che avete fatto a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l’avete fatto a me” (Matteo 25:40) Sono grata per l'opportunità di aver potuto lavorare nell'opera missionaria, stimo grandemente ogni missionario a tempo pieno e ogni persona che dedica - disinteressatamente - il proprio tempo al servizio degli altri.