mormon.org Italia

Come sono le riunioni di culto mormone? Ai visitatori è permesso parteciparvi? Posso venire in chiesa?

Risposta ufficiale

Il nostro principale servizio di culto familiare si chiama riunione sacramentale. Questa riunione si tiene di domenica nelle nostre cappelle e dura circa settanta minuti. I visitatori sono benvenuti. È normale che partecipino le famiglie e siamo abituati ad avere bambini tra la congregazione.

Una riunione tipica consiste di:

  • Inni: canti religiosi intonati dalla congregazione (gli innari sono forniti).
  • Preghiere: pronunciate dai membri della Chiesa del luogo.
  • Sacramento (comunione): il sacramento consiste di acqua e pane, benedetti e distribuiti dai detentori del sacerdozio a chi è presente e desidera riceverne.
  • Oratori: in genere a una riunione parlano due o tre oratori.

(Nota: durante il servizio di culto non viene passato un cestino per le offerte).

I visitatori sono benvenuti anche alle altre riunioni domenicali che precedono o seguono la riunione sacramentale:

  • le classi della Scuola Domenicale sono tenute per ciascun gruppo d’età, partendo dai dodici anni in poi.
  • Le riunioni della Primaria consistono di un gruppo di servizio e di classi, divise per età, per i bambini dai tre agli undici anni.
  • È disponibile un nido d’infanzia per i bambini d’età compresa tra i diciotto mesi e i tre anni.
  • Le riunioni delle Giovani Donne offrono lezioni per le ragazze dai dodici ai diciassette anni.
  • La riunione della Società di Soccorso è per le donne dai diciotto anni in poi.
  • Le riunioni del sacerdozio offrono classi secondo l’età per i maschi dai dodici anni in poi.
  • Le riunioni della Chiesa mormone durano tre ore. Alla prima ora c’è la riunione sacramentale, in cui ascoltiamo degli oratori che parlano di un principio del Vangelo e prendiamo il sacramento per rinnovare le nostre alleanze con Dio. Alla seconda ora c’è la classe della Scuola Domenicale. Quest’anno studiamo l’Antico Testamento. L’insegnante tiene la lezione e incoraggia la partecipazione della classe e la discussione. Nel corso della terza ora le donne vanno alla Società di Soccorso e gli uomini vanno alla riunione del sacerdozio; qui conosciamo meglio i principi del Vangelo e impariamo come applicarli alla nostra vita come uomini e donne della Chiesa. Durante la seconda e la terza ora, i nostri bambini vanno alla Primaria, dove cantano inni e assistono a lezioni, adatte al loro livello, che parlano dei principi del Vangelo. Gli adolescenti frequentano le classi delle Giovani Donne e dei Giovani Uomini in cui anche loro imparano a conoscere meglio i principi del Vangelo e come applicarli nella loro vita. I visitatori sono sempre benvenuti. Mostra altro

Nessun risultato