mormon.org Italia

Perché i mormoni non hanno un clero stipendiato?

Risposta ufficiale

I membri sono divisi in congregazioni locali chiamate rioni o rami. Tali congregazioni sono organizzate geograficamente e i membri vanno al rione o al ramo vicino a casa loro. Le congregazioni si riuniscono la domenica per rendere il culto. Il dirigente di una congregazione è un vescovo o un presidente di ramo. Egli non viene pagato per il servizio che rende, ma dona il suo tempo per servire la congregazione.

I membri vengono chiamati dai loro dirigenti per servire in diversi incarichi nella loro congregazione. I dirigenti cercano la guida divina quando estendono tali chiamate. Gli incarichi che possono essere affidati includono quelli d’insegnante, dirigente dei giovani, segretari eccetera. Il servizio di un membro benedice gli altri e offre opportunità al membro stesso di imparare e crescere.

Un rione o un ramo è una comunità nella quale i membri stringono amicizie e si aiutano reciprocamente. I membri cercano di seguire gli insegnamenti di un antico profeta che spiegò che quando siamo battezzati, dobbiamo essere “disposti a portare i fardelli gli uni degli altri, affinché possano essere leggeri” ed essere “disposti a piangere con quelli che piangono, sì, e a confortare quelli che hanno bisogno di conforto” (Libro di Mormon, Mosia 18:8-9).

Mediante il servizio, i membri portano i fardelli gli uni degli altri ed esprimono il loro amore.